Il mensile pratico del mare giovedì, 20 settembre 2018
Post precedente: Crisi di mercato o di pensiero?

Le luci led disturbano radio Vhf e Ais


29-08-2018 Fabrizio Coccia

Dalla Guardia Costiera statunitense arriva un avviso di sicurezza sulle potenziali interferenze che le luci a diodo possono causare ad alcuni strumenti ricetrasmittenti

Le luci led disturbano radio Vhf e Ais

Le luci di bordo che usano led possono interferire con le comunicazioni radio o il sistema di ricezione Ais. L'allarme arriva dalla Guardia Costiera statunitense, che lo scorso 15 agosto ha diramato un avviso di sicurezza (safety alert) sui possibili rischi derivanti da alcune di queste lampade a diodo sempre più diffuse anche nelle barche al posto di quelle a filamento. “La Guardia Costiera – si legge nel comunicato– , ha ricevuto diverse segnalazioni da parte di equipaggi, ispettori e altri marinai in merito alla cattiva ricezione delle frequenze Vhf usate per il radiotelefono, le chiamate selettive digitali (Dsc) e i sistemi di identificazione automatica (Ais) in prossimità di diodi emittitori di luce (Led) usati per l'illuminazione (luci di navigazione, proiettori, luci interne, esterne o di ornamento). Le interferenze da radiofrequenze causate da queste lampade a led sono risultate un potenziale pericolo per la sicurezza”.

Nell'avviso della Coast Guard sono poi riportati alcuni dei casi riscontrati, tra i quali l'impossibilità di un centro di soccorso marittimo di mettersi in contatto radio con una nave, e forniti dei consigli per verificare la presenza di eventuali interferenze sulla propria barca, anche perché questi disturbi potrebbero non essere immediatamente evidenti per l'armatore.
La procedura suggerita è di:
1. spegnere le luci led;
2. sintonizzare la radio Vhf su un canale silenzioso;
3. regolare il controllo dello squelch della radio Vhf fino a quando questa emette il rumore audio;
4. regolare nuovamente il controllo dello squelch della radio Vhf finché il rumore audio non è basso, solo leggermente sopra la soglia del rumore;
  5. accendere le luci led;
Se la radio emette ora un rumore audio, sono evidentemente queste luci che lo hanno provocato; se la radio non emette ulteriore rumore audio, allora le luci  led presenti in barca non causano questo problema.
Nell'eventualità che il rumore di fondo si sia manifestato è probabile che sia la comunicazione con la radio Vhf sia la ricezione di un segnale Ais (se presente questo strumento) possano essere influenzate dal funzionamento dei led. In tale circostanza l'invito della Coast Guard Usa è di segnalare il fatto sul proprio sito descrivendo brevemente il problema e indicando marca e modello delle luci led.