blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

A Genova è tempo
di Salone Nautico


29-09-2015

Dal 30 settembre al 5 ottobre la città ligure torna a ospitare la più importante rassegna della nautica italiana. Oltre 1.000 le barche in mostra, con la vela protagonista. Presenti anche due team della Volvo Ocean Race, che si sfidano in mare.

A Genova è tempo
di Salone Nautico

È salpato il Salone Nautico di Genova. Dal 30 settembre al 5 ottobre il meglio della cantieristica nazionale e internazionale torna nella città ligure per la 55° edizione di quella che è la principale rassegna nautica italiana. Una manifestazione che dopo anni di crisi e il crollo del fatturato del settore è pronta a scommettere sull'inversione di tendenza in atto già da qualche mese che sta ridando fiducia a tutto il comparto.

Quest'anno alla Fiera di Genova sono presenti oltre 1.000 imbarcazioni con 760 operatori e 140 espositori esteri di 36 nazioni. Tanti i cantieri velici, che superati i dissidi degli scorsi anni, hanno deciso di puntare di nuovo sull'appuntamento ligure. Tra gli altri sono presenti Jeanneau e Bénéteau, Elan, i Cantieri Del Pardo, Bavaria, Hanse, Catalina, Azureè, Dufour, Comar, Wauquiez, Fountaine  Pajot, Serigi, X-Yachts, etc. Un vero ruolo da protagonista, quello della vela, che occupa sia la Sailing Area, ovvero le banchine del Marina 1 (quelle vicine all’ingresso della rassegna), sia il Piazzale situato al riparo dell’imponente tensostruttura che svetta sulla Fiera.
In questa zona si trova anche il Teatro del Mare dove vengono organizzati incontri, presentazioni, dibattiti, etc. Nella Grande Darsena sono esposte invece le barche a motore e sono stati anche accorpati in un unico ambiente il mondo degli accessori e dei componenti con quello dei motori marini e dei sistemi di controllo della potenza. Più spazio, in questa edizione della fiera, hanno poi il settore del charter, quello del turismo nautico, della pesca e della subacquea.

La vera novità di questa edizione della rassegna genovese è però la presenza di due barche della "Volvo Ocean Race", il giro del mondo a tappe in equipaggio. Si tratta di Team Vestas Wind condotto dallo skipper australiano Chris Nicholson e dell'equipaggio femminile di Team Sca al comando dalla skipper Sam Davies. I due Volvo Ocean 65, per la prima volta in acque italiane, saranno protagonisti di fronte alla Fiera di una serie di regate “Pro-am”, ovvero con equipaggi composti sia da velisti che da ospiti.
Sono previste due prove al giorno dal 30 settembre al 2 ottobre e quindi una regata di flotta sabato 3. A terra, invece, il pubblico può visitare un modello di Volvo Ocean 60 in scala reale e anche assistere all’interno di un “Dome” ai filmati girati dagli equipaggi durante il giro del mondo. 

Bolina al Salone
Come di consueto al Salone Nautico di Genova è presente anche Bolina. Siamo nel Piazzale Marina 1 coperto (Sailing World) allo stand “V45” e nella nostra postazione si alterneranno amici navigatori, collaboratori, redattori, tecnici ed è possibile chiedere consigli o scambiare semplicemente due chiacchiere tra appassionati di vela. Per chi sottoscrive l’abbonamento alla rivista al Salone, anche quest'anno c’è un regalo: un capiente zaino monospalla dotato di portacellulare. Nello stand ci sono anche tutti i libri di mare dell'Editrice Incontri Nautici, compresa la novità “Buonvento e Granvento” la ristampa del volume di Rodolfo Foschi che conteneva le istruzioni per costruire  un cabinato di 5,50 metri (il Buonvento) a cui sono state aggiunte quelle per realizzare il fratello maggiore, lungo 6,80 metri (il Granvento).

Salone Nautico di Genova: tutte le info
Quando - Il 55° Salone Nautico Internazionale di Genova si svolge dal 31settembre al 5 ottobre 2015. L’apertura è dalle ore 10 alle 18. Info: .
Dove - La rassegna si trova alla Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy, 1. Sul piazzale di Levante, di fronte alle biglietterie, è disponibile un parcheggio con circa 300 posti auto e prentazione on line .
Quanto - Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 15 euro, il ridotto è di 10 euro. I ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2003, se accompagnati da un adulto, non pagano, così come gli accompagnatori dei disabili se impossibilitati a entrare autonomamente; è possibile acquistare il biglietto anche on-line (costo 13,50 euro + commissioni internet).
Come - In treno: la stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal Salone, quella di Genova Principe a circa 4 chilometri. In aereo: l’aeroporto Cristoforo Colombo è a circa 10 chilometri dalla Fiera, è servito da taxi e navetta di collegamento con il centro e le stazioni ferroviarie. In autobus: la linea 31 fa il percorso Stazione Brignole-Fiera-Quarto, anche le linee 13 e 20 lasciano poco distanti dal Salone. In auto: chi proviene dall’A12 (direttrice Tirrenica) deve uscire al casello autostradale di Genova Est o a Genova-Nervi e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) o dalla A26 (Alessandria-Genova), deve uscire al casello di Genova Ovest e immettersi sulla Sopraelevata che conduce alla Fiera. In città ci sono diversi parcheggi per il “Salone Nautico” segnalati da cartelli. 

© Riproduzione riservata

Link: