blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

A Genova il primo
Festival del Mare


10-05-2018

Dal 10 al 12 maggio nel capoluogo ligure si svolgono una serie di eventi per celebrare il rapporto secolare tra la città e il "grande blu".

A Genova il primo
Festival del Mare

Quello tra Genova e il mare è un rapporto che da secoli si declina in molteplici anime. Questa unione indissolubile è il filo conduttore del primo Festival del Mare, manifestazione che si svolge dal 10 al 12 maggio nel capoluogo ligure nelle aree comprese tra il Porto Antico, il Museo Galata e l'Acquario. Tre giorni in cui sono previsti oltre 50 iniziative tra appuntamenti, mostre, spettacoli, workshop e conferenze che vedranno impegnati in prima linea studenti e insegnati di discipline diverse.

La “Superba” celebra così il grande blu, che per la città rappresenta lavoro, sport, bellezza, tragedia e poesia. Tra gli appuntamenti in programma, da segnalare il convegno alla Nave Blu dell'acquario sul futuro delle professioni del mare nei prossimi dieci anni. Quindi una lezione all'auditorium del Galata Museo sul tema “I grandi affondamenti, dal Titanic all’Andrea Doria”, tenuta dal direttore del National Maritime Museum di Greenwich Kevin Fewster, e sul nuafragio della Concordia, con il direttore del parbuckling (operazione per il recupero del relitto) Nick Sloane. E poi ancora spazio agli incontri dedicati a “I giovani e la ricerca sul mare”, la conferenza-lezione “Un Mare di Foto” con il fotografo Mattia Bonavida ed eventi sul ruolo fondamentale degli oceani nella vita con la biologa marina Mariasole Bianco.

La manifestazione ideata dall'Università di Genova prevede anche numerose iniziative dedicate a bambini e ragazzi, con laboratori didattici, passeggiate naturalistiche per comprendere la biodiversità e “viaggi virtuali” tramite visori 3D. E poi ancora mostre con dipinti sul Mar Ligure e rassegne cinematografiche. Il programma completo del festival è disponibile a questo link.

 

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata