blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

A "Mare d'inchiostro"
si celebrano le donne


13-06-2019

La seconda edizione del Festival della letteratura di mare si chiude il 14 giugno con una serata dedicata ad alcune delle protagoniste femminili del pianeta blu.

A "Mare d'inchiostro"
si celebrano le donne

“Donne di Mare”: con questo titolo eloquente si conclude il 14 giugno a Brindisi la seconda edizione di “Mare d'Inchiostro”, festival della letteratura dedicata al grande blu. L'associazione Vedetta sul Mediterraneo, organizzatrice della serata, ha dunque deciso di celebrare e premiare le donne, per ricordare che il loro è un ruolo da protagoniste e non da comprimarie nel mondo dello sport, della promozione e della difesa del mare. Durante il corso della manifestazione interverranno la triestina Francesca Clapcich, velista olimpica e prima italiana ad avere partecipato al giro del mondo Volvo Ocean Race. Seguirà Patrizia Maiorca, la campionessa di apnea e figlia del grande Enzo parlerà del suo impegno, attraverso il Consorzio Plemmirio, per la difesa del mare in Sicilia e contro la pesca di frodo. Si proseguirà quindi con un uomo, il campione di tuffi estremi Alessandro De Rose, anche se a essere protagonista sarà la sua allenatrice, nonché fidanzata, Nicole Belsasso. Infine, in collegamento video ci sarà Federica Brignone: tra le atlete più vincenti dello sci azzurro, la Brignone è infatti ambasciatrice della One Ocean Foundation e promotrice del progetto “Traiettorie Liquide” per sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema dell'inquinamento marino e sul valore dell'acqua come risorsa limitata.

A intervenire nel corso della manifestazione saranno anche le vincitrici del premio “Donne di Mare”, che quest'anno è andato alla giornalista e scrittrice Enrica Simonetti; alla dirigente scolastica dell’Istituto Nautico e Aeronautico di Brindisi Clara Bianco e al comandante del rimorchiatore “Asmara” Antonella Scarciglia. L'ingresso alla manifestazione che si svolge nell'ambito degli eventi della 34° regata “Brindisi-Corfù” (in partenza il 16 giugno) è gratuito.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: