blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

Addio al giramondo
Piancastelli


07-12-2022

Scomparso il velista ravennate che, guarito dalla leucemia, nel 2009 prese il largo per completare il giro del mondo in solitario. Un'avventura straordinaria poi raccontata nel libro Altrove

Addio al giramondo
Piancastelli
Si è spento il 4 dicembre al termine di una lunga malattia Michele Piancastelli, il velista che fece parlare di sé a partire dal 2009 quando, senza vantare grande esperienza, si lanciò alla volta del giro del mondo in solitario a bordo di Altrove, barca a vela in acciaio di 11,6 metri. Ex operaio di un'industria chimica di Ravenna, Piancastelli era affetto da una grave forma di leucemia che era riuscito a contrastare con il trapianto di midollo osseo prima, e con la scelta di ricongiungersi al mare poi. 
Il suo girovagare, raccontato nel libro Altrove di Paola Turroni, durò sette lunghi anni. Dopodiché, rientrato a Ravenna nel 2016 Michele continuò a seguire la sua passione introducendo alla vela decine di persone e svolgendo volontariato presso l’Associazione italiana contro le leucemie. Fino al riaffacciarsi della malattia, questa volta fatale. Aveva 56 anni. 
 
"Per tutti noi che abbiamo avuto il privilegio di conoscerlo e frequentarlo – ci racconta il lettore Ettore Bandieri – è stato un maestro di vela e di vita. Un uomo contraddistinto dalla semplicità dei grandi che avuto il coraggio di sconfiggere una malattia tremenda sognando i mari di tutto il mondo; oceani che avrebbe poi solcato in anni di traversate solitarie .
Oggi, da familiari, amici ed ammiratori quali siamo, non possiamo che essere affranti e sconcertati, ma è di conforto pensarlo a bordo mentre fischietta con la sua calma imperturbabile e la sua naturale gentilezza ed educazione; guardando sempre avanti, alla ricerca di nuovi lidi ed orizzonti".

© Riproduzione riservata