Il mensile pratico del mare martedì, 25 settembre 2018

Alle World Cup Series
l'Italia è sul podio


11-06-2018

All'ultima prova della Coppa del Mondo che si è conclusa il 10 giugno a Marsiglia gli azzurri chiudono con i primi due posti nel Nacra17 e il terzo nel 470.

Alle World Cup Series 
l'Italia è sul podio

È di una vittoria, un secondo e un terzo posto il bottino italiano alla World Cup Series Final che si è disputata dal 3 al 10 giungo a Marsiglia, Francia. La regata era l'ultima prova della Coppa del Mondo 2018, circuito internazionale in cinque tappe che assegna il trofeo delle classi olimpiche. Il risultato più atteso è arrivato sabato 9 giugno con la vittoria ottenuta dall'equipaggio composto da Ruggero Tita e Caterina Banti nel catamarano misto Nacra 17. I due azzurri hanno conquistato il primo posto dopo una difficile Medal Race, più volte rimandata e poi disputata con vento leggero. Nella stessa classe gli azzurri Vittorio Bissaro e Maelle Frascari hanno poi ottenuto anche il secondo posto, chiudendo a 9 punti dai connazionali. Una medaglia di bronzo invece è stata vinta da Elena Berta e Bianca Caruso nella classe 470, con una eccellente regata nell'ultima prova che si è svolta il 10 giugno. Due risultati, questi, che fanno ben sperare per il futuro di queste classi e che si dimostrano in netto miglioramento rispetto a quanto fatto vedere ai Giochi di Rio de Janeiro del 2016. All'evento francese hanno partecipato 200 atleti provenienti da 34 paesi. L'Italia era presente anche nel doppio 470 maschile, nel singolo Laser Standard e nella tavola a vela RS:X.

Nonostante il campo di regata marsigliese sia lo stesso che accoglierà i campi olimpici dei Giochi del 2024 la squadra azzurra era presente in ranghi ridotti, con nessun atleta nelle classi 49er e 49erFx, Laser Radial e Finn. Ma in realtà va detto che tutte le regate delle World Sailing Series 2018 sono state sottotono in diversi passaggi, come ha dichiarato il direttore Tecnico FIV Michele Marchesini, il quale ha spiegato che la  trasferta francese è stata comunque tarata sulla preparazione di alcuni equipaggi di vertice. Molte aspettative sono invece riposte nelle World Cup Series del 2019 che inizieranno a ottobre a Gamagori (Giappone), un'edizione che per la prima volta vedrà il circuito approdare anche in Italia con la tappa di Genova in programma dal 22 al 28 aprile.