blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

Altura nel golfo Partenopeo
con la Regata dei Tre Golfi


14-05-2021

Il 15 maggio parte la 66° edizione della regata di 150 miglia tra Napoli, Procida, Ponza e Capri. La gara quest'anno vale anche come prova lunga del Campionato Europeo Orc.

Altura nel golfo Partenopeo
con la Regata dei Tre Golfi

Salpa il 15 maggio da Napoli la Regata dei Tre Golfi, una delle classiche più attese del calendario italiano d'altura. Si rinuncia quest'anno alla tradizione della suggestiva partenza a mezzanotte, la quale per questioni di sicurezza legate all'emergenza sanitaria è stata anticipata alle ore 19. Resta invariato invece il percorso di 150 miglia con partenza da Castel dell'Ovo e arrivo a Capri con boe di disimpegno a Procida, Ponza e allo scoglio di Li Galli, davanti a Positano. Al via 120 imbarcazioni. Oltre al trofeo c'è anche un record da battere: quello di 16 ore, 44 minuti e 13 secondi stabilito nel 2016 da "Cippa Lippa 8" di Guido Paolo Gamucci.

La 66° edizione della Regata dei Tre Golfi quest'anno è anche la prova lunga del Campionato Europeo Orc, evento che continuerà poi a Capri in prove costiere dal 18 al 20 maggio. A contendersi il titolo europeo sono 93 equipaggi provenienti da 9 nazioni. 

© Riproduzione riservata

Link: