blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

America's Cup:
Ac45 svolta foil


18-09-2014

In un incontro a San Francisco sfidanti e defender hanno stabilito che anche i catamarani impiegati nelle “Coppa America World Series” saranno dotati di appendici per alzarsi sull'acqua.

America's Cup:
 Ac45 svolta foil

È deciso: anche gli Ac 45 disporranno di foil, ovvero le appendici che permettono allo scafo di alzarsi sulla superficie dell'acqua. La decisione è stata presa in seno a una riunione svoltasi il 16 settembre a San Francisco (Usa) dai sei team iscritti alla 35° edizione della "Coppa America".  Gli Ac 45 sono i catamarani di 13,7 metri impiegati nelle “Coppa America World Series” (Acws), circuito di regate itinerante il cui inizio è previsto nel 2015 e che per due anni porterà gli equipaggi a sfidarsi tra loro. Saranno i progettisti a dover sciogliere il dubbio se sia possibile apportare la modifica alle barche già nel 2015 o se occorrerà attendere le gare del 2016. È stato inoltre convenuto che gli Ac 45 verranno impiegati senza rilevanti modifiche anche nell'edizione 2018 delle “Coppa America World Series”.

La prossima edizione della “America's Cup” vede il defender “Oracle Team Usa” contro gli sfidanti “Luna Rossa Challenge” (Italia), “Artemis Racing” (Svezia), "Emirates Team New Zealand" (Nuova Zelanda), "Ben Ainslie Racing" (Inghilterra) e "Team France" (Francia).

© Riproduzione riservata

Link: