blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

America's Cup Series
a giugno il via da Cagliari


22-01-2015

Sarà il capoluogo sardo a ospitare dal 4 al 7 giugno la prima regata del circuito internazionale che precede la Coppa America.

America's Cup Series
a giugno il via da Cagliari

Il fischio d'inizio per il circuito di regate che anticipano la Coppa America avverrà in Italia. Sarà Cagliari infatti a ospitare dal 4 al 7 giugno del 2015 la prima delle “America's World Series”, il circuito internazionale che si svolge sui veloci catamarani AC 45. A comunicarlo è stato giovedì 23 gennaio il Team italiano Luna Rossa, che ha la sua base proprio nel capoluogo sardo. “Saranno presenti – si legge nel comunicato – tutti e sei i team presenti nella 35° edizione della Coppa America:  Oracle Team Usa, Artemis Racing, Ben Ainslie Racing, Emirates Team New Zealand, Luna Rossa Challenge e Team France”. Le regate saranno ancora più spettacolari poiché i catamarani one design AC 45, con ala rigida da 20 metri, sono stati modificati per navigare in modalità “full-foiling”, ovvero “voleranno” sull'acqua”.
Il programma prevede la cerimonia di apertura giovedì 4 giugno, il giorno successivo sono previsti una serie di allenamenti obbligatori. Sabato e domenica sarà quindi la volta delle regate con due prove giornaliere. Tutti i team saranno presenti a Cagliari fin dal 31 maggio per familiarizzare con il campo di gara prima della competizione. Maggiori dettagli sulla gara e gli eventi collaterali saranno resi noti in primavera.
Gli altri appuntamenti delle “America's World Series” sono previsti a Portsmouth (Gran Bretagna) dal 23 al 26 luglio, a Gothenburg (Svezia) dal 28 al 30 ottobre e ad Hamilton (Bermuda) dal 16 al 18 ottobre.

© Riproduzione riservata