blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

"America’s Cup World Series”
torna la "Coppa America"


23-07-2015

Dal 23 al 26 luglio a Portsmouth si svolge la prima tappa del circuito che anticipa le fasi finale dello storico trofeo velico. Rammarico per l'assenza di "Luna Rossa".

"America’s Cup World Series”
torna la "Coppa America"

Dopo due anni dalla clamorosa vittoria dell'equipaggio di Oracle nelle acque di San Francisco che rimontò da 8 a 1 a 8 a 9 gli attoniti neozelandesi, comincia la 35° edizione della “Coppa America”. Il 23 luglio si aprono infatti a Portsmouth (Inghilterra) le “America’s Cup World Series”, il circuito di regate sui multiscafi Ac 45 che fa da preambolo allo storico trofeo velico in programma a Bermuda nel 2017. Le regate, che si concludono il 26 luglio, vedono in acqua sei equipaggi: gli svedesi di “Artemis Racing”, gli inglesi di “Ben Ainslie Racing”, i francesi di “Team France”, i neozelandesi di “Team Newzealand”, l'equipaggio giapponese di “Team Japan” e il defender statunitense “Oracle”.

Non ci sarà, invece, come è noto, alcun equipaggio italiano."Luna Rossa", il sindacato di Patrizio Bertelli, si è infatti ritirato dalla competizione lo scorso aprile dopo quattro emozionanti campagne di Coppa America. Una protesta per l'improvviso cambio di regole orchestrato da Oracle che ha portato ad adottare per le fasi finali del Trofeo i catamarani AC 48 al posto degli AC 62, quest'ultimi scelti fin dall'inizio da tutti i team iscritti. Un "ribaltone" il cui unico obiettivo, secondo gli uomini di Prada, è stato quello di colpire il sindacato italiano, il più avanzato nella progettazione della barca e negli allenamenti.  

Il programma della tappa inglese prevede quattro giorni di eventi con regate di flotta organizzate in prossimità della costa in modo da consentire al pubblico di assistere alle spettacolari evoluzioni di questi veloci catamarani. Quest'anno le “America’s Cup World Series” hanno inoltre una maggiore importanza rispetto le scorse edizione perché i team vincitori acquisiscono punti validi per la fase finale. Diversi poi gli eventi che fanno da contorno agli prove in mare, tra questi sono previsti esibizioni di moth e kitesurf, incontri con gli equipaggi e concerti musicali. In Italia la manifestazione può essere seguita sia sul canale tv del sito oppure scaricando l'applicazione dagli store on-line di Apple (iOS) e Google (Android).

Dopo l'Inghilterra, gli Ac 45 tornano in acqua a Gothenburg (Svezia) dal 27 al 30 agosto e infine ad Hamilton (Bermuda) dal 16 al 18 ottobre.

© Riproduzione riservata

Link: