blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Amnesty International
spiega le vele a Lampedusa


24-07-2014

L'associazione umanitaria e la Lega Navale Italiana unite in una veleggiata di derive e cabinati per sensibilizzare L'Unione Europea sul drammatico tema di migranti e rifugiati

Venerdì 25 luglio si corre la prima edizione della “veleggiata per i diritti umani”, manifestazione velica organizzata da Amnesty International Italia in collaborazione con la sezione di Lampedusa e Linosa della Lega navale italiana. Derive, tavole a vela e catamarani affronteranno un percorso a bastone tra due boe. I cabinati invece faranno una veleggiata costiera con boa di disimpegno antistante Cala Pisana e ritornoa. Il tutto per chiedere ai leader dell’Unione europea di rispettare i diritti di migranti, rifugiati e richiedenti asilo, rafforzare le attività di ricerca e soccorso nel Mediterraneo e fermare le sempre più numerose morti in mare.

La manifestazione comincia alle ore 10, nelle acque di fronte al molo di Cala Pisana a Lampedusa, con una serie di attività educative sui diritti dei migranti e dei rifugiati rivolte a bambine e bambini  e proseguira’ con una mobilitazione in mare e in spiaggia dove saranno raccolte firme per l’appello rivolto ai vertici Ue.

© Riproduzione riservata

Link: