coloricoppa
Il portale pratico del mare martedì, 16 aprile 2024

Approdano a Genova
sei bellissime "navi museo"


24-06-2022

Una flotta di Tall Ship e Vor 70 è ormeggiata fino al 25 giugno nel capoluogo ligure, un'occasione per visitare gratuitamente navi che hanno fatto la storia della marineria e avveniristiche barche da regata

Approdano a Genova
sei bellissime "navi museo"

Un museo della marineria galleggiante è approdato all'ombra della lanterna. Nel Marina di Genova di Sestri Ponente fino al 25 giugno è ormeggiata una variegata flotta che va da storiche golette spagnole a moderni Vor 70. Sei bellissimi velieri che accoglieranno a bordo i visitatori per un affascinante viaggio nella storia delle navi a vela. Ad aprire le porte ad appassionati e curiosi ci sono: la goletta Palinuro (69 metri, varata nel 1934) e utilizzata dalla Marina Militare Italiana come nave scuola; il brigantino a palo romeno Mircea di 82 metri del 1938; la goletta spagnola a tre alberi di 35 metri Pascual Flores, varata nel 1917 come cargo commerciale e oggi unità di promozione turistica e culturale;  Il 31 metri Atyla, un'altra goletta spagnola costruita nel 1984 con le tecniche cantieristiche utilizzate nel XVIII, e le barche da regata spagnole VO70-E1 (21,50 metri nel 2005) e il due alberi di 21 metri Galaxie.

La tappa ligure è la prima fermata della Rotta Iacobus Maris, evento commemorativo promosso dalla Fundación Traslatio per ripercorrere il trasferimento della salma dell'apostolo Giacomo dal porto palestinese di Giaffa a Santiago de Compostela. Un viaggio attraverso il Mediterraneo che toccando le città di Genova, Valencia, Siviglia, Porto e Vigo mira anche a promuovere la collaborazione tra diversi paesi e nazionalità, nonché coinvolgere i giovani e le università.

Le navi a vela possono essere visitate fino a sabato sera. Alle ore 11 di domenica 26 giugno, infatti, la flotta salperà alla volta del porto spagnolo di Valencia.

 

© Riproduzione riservata

Link: