blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Arriva la Centomiglia
sul Garda si vola


04-09-2015

Sabato 5 settembre sul Benaco si svolge una delle più attese competizioni veliche dell'anno. Centinaia i multiscafi e i monoscafi in corsa per aggiudicarsi i prestigiosi trofei in palio.

Arriva la Centomiglia
sul Garda si vola

La Centomiglia del Garda è la regata dei record. La più lunga che si svolge nelle acque interne europee. La più antica in Italia, visto che la prima edizione si è svolta nel 1951e quest'anno quindi festeggia il 65° compleanno. È anche una delle più affollate, con centinaia di barche, mono e multiscafi che ogni anno si affollano sulla linea del via su differenti percorsi. Ma il vero fascino di questa competizione, che quest'anno salpa sabato 5 settembre effettuando il consueto periplo del lago di Garda  da Bogliaco, salendo fino a Torbole, passando per Desenzano per poi tornare a Bogliaco è che è stata sempre anche un laboratorio tecnico, dove progettisti, cantieri e armatori hanno sperimentato nel corso degli anni le più ardite soluzioni pur di mettere la prua davanti all'avversario. Tanto da creare anche una specifica classe di barche  proprio per dominare la gara, quella dei terrazzatissimi Classe Libera, con grappoli di persone arrampicati sui trapezi.

Quest'anno a contendersi i trofei in palio sono le classi Open, Libera, Altura, Monotipi e Multiscafi. Tra le novità c'è la presenza del catamarano svizzero “Safran”, che ha dominato il Trofeo Gorla della scorsa settimana, ma soprattutto del Tp52 North West Garda “atterrato” sul lago dopo un complicato trasferimento via terra. Sarà lui, con al timone Enrico Zennaro, il principale avversario dei classi libera e soprattutto di "Clandesteam", il mattatore delle ultime edizioni della Centomiglia che al timone avrà Oscar Tonoli e Luca Valerio.
La Centomiglia è organizzata dal Circolo Vela Gargnano. Il via è previsto alle ore 8,30 per i Gruppi 1 e 2 (Orc e monotipo) e alle ore 9 per classi Open, 0 e Multiscafi.

© Riproduzione riservata

Link: