Il mensile pratico del mare giovedì, 23 novembre 2017

Barca naufraga
a Cetraro: un disperso


13-09-2017

Colpita dalla burrasca una barca vela tedesca di 12 metri è finita sugli scogli nel tentativo di riparare nel porto di Cetraro. Disperso uno dei due membri dell'equipaggio.

Barca naufraga
a Cetraro: un disperso

Cronaca. Nera purtroppo. E con al centro ancora una volta una barca a vela finita sugli scogli a causa del maltempo nel tentativo di entrare in porto. Una dinamica che ricorda molto da vicino quel che è successo a Rimini lo scorso aprile e che costò la vita a 4 persone.
È accaduto nella notte tra lunedì 11 e martedi 12 settembre a Cetraro (Cs): l’imbarcazione è Great Passion Kiel, un 12 metri salpato dal porto turistico di Marina di Camerota (Sa) e diretta in Grecia. A causa del maltempo con mare forza 8, e un forte vento di tramontana l'imbarcazione avrebbe tentato invano di fare ingresso nel porto di Cetraro, finendo invece sugli scogli davanti alla Colonia San Benedetto.
A bordo c'erano due diportisti tedeschi rispettivamente di 67 anni e di 63 anni: disperso il primo, per il quale sono ancora in corso le ricerce da parte della Guardia Costiera, recuperato il secondo in evidente stato di shock, ma fuori pericolo.