blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Barcelona World Race"
sfida oceanica in doppio


18-12-2014

L'ultimo giorno dell'anno salpa la terza edizione del giro del mondo per due persone di equipaggio, su barche Imoca 60. In regata ci sono 8 team.

"Barcelona World Race"
sfida oceanica in doppio

Sono arrivati nelle banchine di Barcellona, in Spagna, gli otto Imoca 60 che prenderanno parte alla terza edizione della “Barcelona World Race”, giro del mondo senza scalo per equipaggi in doppio. La flotta salpa il 31 dicembre alle ore 13 per affrontare una rotta di 23.000 miglia che parte e arriva nella città catalana dopo avere doppiato i capi di Buona Speranza, Leeuwin e Horn. Una regata no-stop, ma che prevede in caso di avarie la possibilità di effettuare tre soste tecniche durante le quali i team possono avvalersi anche di aiuti esterni, ma scontando una penalità di 24 ore.

Una regata impegnativa, questa, che ha richiamato alcuni tra i più forti skipper oceanici del mondo. A sfidarsi in oceano sui monoscafi di 18 metri saranno infatti Bernard Stamm e Jean Le Cam

 su “Cheminées Poujoulat”, Anna Corbella e Gerard Marín su “GAES Centros Auditivos”, Alex Thomson e Pepe Ribes

 su “Hugo Boss”, Guillermo Altadill e José Muñoz

 su “Neutrogena”, Aleix Gelabert e Didac Costa

 su “One Planet One Ocean”, Jörg Riechers e Sébastien Audigane

 su “Renault Captur”, Nandor Fa e Conrad Colman

 su “Spirit of Hungary” e infine Bruno e Willy Garcia su “We Are Water”.

La “Barcelona World Race” è organizzata dalla Fundació Navegació Oceànica Barcelona (FNOB). Le prime due edizioni si sono svolte nel 2007-2008 e nel 2010-2011 e sono state vinte entrambe da “Paprec Virbrac 2” del francese Jean-Pierre Dick, in coppia rispettivamente con Damian Foxall e Loick Peyron.

© Riproduzione riservata

Link: