Il mensile pratico del mare giovedì, 23 novembre 2017

Bertelli: America's Cup?
Si torna ai monoscafi


11-09-2017

Il patron di Luna Rossa svela alcune importanti novità della prossima edizione della Coppa America e rottama i "catamarani volanti".

Bertelli: America's Cup?
Si torna ai monoscafi

Ritorno ai monoscafi, limite di nazionalità per gli equipaggi ed eventi anche in Italia. Sono queste alcune prime novità della prossima Coppa America, in programma ad Auckland nel 2021, che Patrizio Bertelli ha anticipato in un'intervista rilasciata al quotidiano La Stampa. La notizie più interessante rivelata dall patron di “Luna Rossa”, primo sfidante (Challenger of Record) del detentore “Team New Zealand”, è l'abbandono dei multiscafi e il ritorno al monoscafo:  «Saranno barche molto performanti, ma i dettagli tecnici, se ad esempio con i foil o le chiglie basculanti, li vedremo più avanti» ha dichiarato Bertelli, aggiungendo che la decisione dell'impiego di monoscafi era gia stata presa nel momento in cui Luna Rossa aveva fornito uomini e mezzi tecnici ai Kiwi per aiutarli nella campagna vittoriosa del 2017.

Altra novità è il vincolo di nazionalità a bordo; non sono ancora state svelate le “quote”, ma sembra di capire che la maggior parte degli uomini del team dovranno appartenere al Paese che lancia la sfida; l'obiettivo è anche quello di portare più velisti italiani, in particolar modo giovani, in America's Cup. È saranno in tanti perché, conclude Bertelli «...penso non saremo l'unico team col tricolore a poppa».

Link: