blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Caso Assolaser:
vince la Fiv


26-05-2016

Il Tribunale Amministrativo del Lazio con una sentenza del 3 maggio ha dato ragione alla Federazione della Vela contro la storica associazione Laser nella disputa sulla rappresentanza di questa deriva.

Caso Assolaser:
vince la Fiv

L'esclusione di Assolaser dalla Fiv è stata legittima, così come la scelta della federazione di rimpiazzarla con una una nuova asssociazione per rappresentare la classe Laser. Così ha deciso il Tribunale Amministrativo Regionale per il Lazio che ha dichiarato inammissibile il ricorso di Assolaser contro la Federazione Italiana della Vela. Una sentenza emessa il 3 maggio (depositata il 23) che conclude, almeno in tribunale, la diatriba che da due anni contrappone la ex associazione di classe di una delle derive più diffuse al mondo e la Fiv.

Lo scontro tra i due enti ha avuto inizio nel marzo del 2014 quando la Fiv rivela delle discrepanze tra il suo sistema di "Rank List" (metodo di selezione degli atleti che poi partecipano alle competizioni nazionali e internazionali) e quello utilizzato da Assolaser. La richiesta di adeguarsi ai criteri federali non viene subito messa in atto da Assolaser e la questione si dilunga tra polemiche, lettere ufficiali, incontri informali e carta bollata, fino al 23 gennaio 2015, quando la Fiv prima espelle Assolaser e poi al suo posto riconosce la “Associazione Italiana Classi Laser ASD” (Italia Laser).

Decisioni contestate da Assolaser che effettua ricorso al Tar e, soprattutto continua ad operare e tesserare forte del fatto di essere sostenuta dall'Ilca, la federazione europea delle associazioni delle classi Laser. Una spaccatura che provoca la paradossale situazione di creare due associazioni per la stessa classe velica: una (Italia Laser) riconoscuta dalla Fiv che sovrintende alle gare nazionali, l'altra (Assolaser) riconosciuta dall'Ilca, che organizza regate internazionali. A rimetterci sono i tanti appassionati di questa deriva che per regatare in Italia e all'estero devono prendere la doppia tessera.

Ora dal Tar è arrivata l'ultima parola, giuridicamente inappellabile, che dà ragione alla Fiv in campo nazionale. Tutto finito? No, resta da capire infatti cosa accade in campo internazionale ovvero se anche l'Ilca si adeguerà a questa decisione estromettendo Assolaser e riconoscendo la nuova Italia Laser.

© Riproduzione riservata