Il mensile pratico del mare venerdì, 24 novembre 2017

Cinema di mare
la festa è a Castiglione


06-09-2017

Nel porto maremmano dal 7 al 10 settembre vanno in scena documentari, film, concerti e reading all'aperto dedicati al pianeta blu e la premiazione del concorso cinematografico “Mauro Mancini”.

Cinema di mare
la festa è a Castiglione

Torna a Castiglione della Pescaia dal  7 al 10 settembre la Festa del Cinema di Mare, quattro giorni dedicati a documentari, incontri, letture e concerti tutti incentrati sul pianeta blu ai quali si aggiunge la premiazione del concorso cinematografico “Mauro Mancini”, dedicato alla memoria del giornalista e navigatore toscano che con la sua barca faceva base proprio a Castiglione.

Quella in programma quest'anno è la seconda edizione di un evento unico nel suo genere, che si sviluppa in tanti spazi del porto maremmano coinvolgendo il Cimena Castello, il circolo velico e la biblioteca Italo Calvino. In cartellone sono previsti 15 eventi, tra i quali anteprime cinematografiche come il documentario “Breath in”, firmato dalla campionessa mondiale di kitesurf Kari Schibevaag, ma anche reading notturni sotto le stelle con il Moby Dick di Melville recitato su barche da pesca (con caffè e cornetti nelle pause), o l'esibizione musicale di Mariangela d'Abbraccio in “Due canzoni di mare”, accompagnata da chitarra e contrabasso.

Per il premio cinematografico “Mauro Mancini”, è prevista invece la proiezione dei 4 “corti” finalisti del concorso che aveva come tema il rapporto tra l'uomo e la navigazione. Al vincitore sarà assegnato un premio di 1.000 euro e la possibilità di proiezione al cinema La Compagnia di Fienze. Per gli incontri, le letture, i concerti e le proiezioni pomeridiane è previsto l'ingresso gratuito; nelle proiezioni serali il costo del biglietto è di 6 euro.

Link: