Il mensile pratico del mare martedì, 25 settembre 2018

Coppa Asteria
da Anzio alle Pontine


14-09-2018

Sulla linea di partenza la 30° edizione della prova d'altura nel Tirreno che vide trionfare Tino Straulino. La regata è valida come ultima tappa del Circuito d'altura Uvai.

Coppa Asteria
da Anzio alle Pontine
Nel fine settimana compreso tra sabato 15 e domenica 16 settembre si disputa a Anzio, Roma, la 30° edizione della Coppa Asteria-Trofeo Enway, ultima prova d'altura valida per l’assegnazione del Trofeo Armatore dell'Anno dell’UVAI, che verrà consegnato ai vincitori delle varie classi nella cerimonia di premiazione in programma sabato 22 settembre al Salone Nautico di Genova. Il percorso si snoda in 116 miglia con partenza e arrivo ad Anzio dopo aver passato le isole di Ponza e Ventotene.
Tra i premi in palio, anche il Trofeo challenger intitolato all'Ammiraglio Straulino (che vinse la regata nel 1968, nel 1971 e nel 1972), destinato al primo classificato in tempo reale. Ci sono poi la Coppa Asteria per il primo classificato in IRC; la Coppa del Circolo della Vela di Roma al primo classificato in ORC, la Roma Offshore Sailing Cup per il primo nella
combinata IRC e ORC.
La gara è aperta a tutte le imbarcazioni monoscafo a vela con lunghezza superiore ai 9 m dotate di un certificato di stazza IRC (Standard o Semplificato) o ORC (International o Club). 
 
(Roberta Tofful)

Link: