blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Coppa del Mondo Isaf
l'esordio è ad Abu Dhabi


25-11-2014

Sono gli Emirati Arabi Uniti a ospitare dal 26 al 30 novembre la prima edizione del trofeo mondiale della vela olimpica. In gara i migliori velisti delle varie classi. Il montepremi è di 200.000 euro.

Coppa del Mondo Isaf
l'esordio è ad Abu Dhabi

Nuova location, nuova competizione, nuova formula di regata e di assegnazione di premi. Le prove tecniche di rinnovamento per la vela olimpica mondiale si svolgono dal 26 al 30 novembre ad Abu Dhabi negli Emirati Arabi Uniti, con la prima edizione della “Coppa del Mondo Isaf”. L'evento, fortemente voluto da Carlo Croce, presidente della federazione mondiale della vela, è riservato ai più forti velisti delle dieci classi olimpiche, che sono stati selezionati con un criterio che ha tenuto conto dei recenti campionati mondiali spagnoli a Santander, della World Cup cinese a Quingdao, della posizione in classifica nelle ranking list e anche di una serie di inviti ad hoc (wild card).

In tutto a scendere in acqua saranno 283 atleti, provenienti da 39 Paesi compresa l'Italia, divisi in undici classi: le dieci olimpiche (Laser Standard, Laser Radial, Finn, 470 M e 470 F,   49er, 49er FX, RS:X M, RS:X F e Nacra 17) più il Kite Boarding, una disciplina da tempo sotto osservazione dai vertici della vela e possibile prossima candidata ai Giochi Olimpici. Nelle regate di Abu Dhabi saranno introdotte anche altre novità, come il conto alla rovescia dei 3 minuti e le comunicazioni via radio agli atleti.
In palio, oltre alla vittoria c'è anche un montepremi di 200.000 euro per i migliori tre di ogni specialità in gara. Soldi che difficilmente girano nel mondo della vela, ma che gli arabi hanno messo sul piatto della bilancia insieme alla completa organizzazione della gara e alla fornitura di tutte le barche in cambio dell'esclusiva per lo svolgimento di questa manifestazione per i prossimi quattro anni.

La squadra azzurra partecipa alla Coppa del Mondo Isaf con 25 equipaggi (35 atleti in tutto). Questo l'elenco:
Filippo Baldassari, Giorgio Poggi, Michele Paoletti, Enrico Voltolini (Finn), Luca e Roberto Dubbini (49er), Vittorio Bissaro-Silvia Sicouri, Lorenzo Bressani-Giovanna Micol, Federica Salvà-Francesco Bianchi, Francesco Porro-Caterina Marianna Banti (Nacra 17), Simon Sivitz Kosuta-Jas Farneti (470 M), Roberta Caputo-Alice Sinno, Elena Berta-Giulia Paolillo, Francesca Komatar-Sveva Carraro (470 F), Giulia Conti-Francesca Clapcich (49er FX), Flavia Tartaglini, Laura Linares (RS:X F), Mattia Camboni, Marco Baglione (RS:X M), Francesco Marrai, Giovanni Coccoluto, Alessio Spadoni (Laser Standard), Silvia Zennaro (Laser Radial), Andrea Beverino, Mario Calbucci, Riccardo Leccese (Kite).

© Riproduzione riservata

Link: