blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Doppia vittoria per l'Italia
al Mondiale Orc


06-07-2015

I team azzurri di “Enfant Terrible Minoan Lines” e “Low Noise II” il 4 luglio a Barcellona hanno vinto il titolo mondiale tra le barche stazzate Orc.

Doppia vittoria per l'Italia
al Mondiale Orc

Gli equipaggi italiani sono tra i migliori al mondo nei circuiti d'altura riservati a barche stazzate Orc. Una conferma che arriva dal doppio successo ottenuto dai velisti azzurri nelle acque di Barcellona (Spagna) dove tra il 27 giugno e il 4 luglio si sono svolti i “Campionati del Mondo Orc 2015”. A contendersi il titolo mondiale c'erano 96 equipaggi divisi per lunghezza in tre categorie: Gruppo A (11,60-17 metri), Gruppo B (9,70-11,60 metri) e Gruppo C (8,50-9,70 metri).

L'Italia ha vinto in classe A con il Tp52 “Enfant Terrible Minoan Lines” di Alberto Rossi, la barca campione in carica con Vasco Vascotto alla tattica si è imposta per un solo punto su “Airis” l'altro Tp52 italiano di Roberto Monti. Al terzo posto invece è arrivato lo spagnolo Rafael Carbonell a bordo dello Swan 42 “Rats on Fire”. La seconda vittoria per l'Italia è arrivata in classe C con “Low Noise II”, l'equipaggio di Giuseppe Giuffrè, anch'esso campione in carica, è sceso in acqua con il nuovo Italia 9.98 staccando di 6 punti i danesi di “Hansen”, l'X-37 di Michael Mollmann, e di ben 18 punti gli spagnoli di “Fyord”, l'X-35 di Jose Luise Moldonado. In classe B, invece, il primo posto è andato a “Movistar”, lo Swan 42 Cs di Pedro Campos; terzo l'X-41 “Siracordis” del veneziano Pier Vettor Grimani. La fotta Orc Italiana tornerà in acqua dal 25 al 29 agosto a Civitanova Marche (Mc) per il “Campionato Italiano Assoluto di Vela D'Altura".

© Riproduzione riservata

Link: