blu
Il portale pratico del mare mercoledì, 24 aprile 2024

È tempo di Giraglia,
il via è da Sanremo


08-06-2018

A mezzanotte di venerdì 8 giugno salpa dalla Città dei Fiori la storica regata che fa rotta verso la Francia. Oltre 200 gli equipaggi iscritti.

È tempo di Giraglia,
il via è da Sanremo

Briefing serale per i concorrenti, fuochi d'artificio sull'acqua alle ore 22,30 e poi partenza a mezzanotte in carovana nella splendida cornice del golfo di Sanremo verso St. Tropez. La Rolex Giraglia, anche senza i suoi 66 anni di storia sarebbe comunque uno degli eventi più affascinanti nel panorama velico mediterraneo. L'edizione 2018 di questa regata internazionale ideata da Beppe Croce e Renè Levainville allora presidenti dello Yacht Club Italiano e Yacht Club De France salpa venerdì 8 da Sanremo per quella che è la prima tappa verso la Francia. In acqua sono attese oltre 200 barche divise nelle classi Irc, Orc, Orc Club, Wally, Maxy e Mini Maxi, Swan Design e anche Imoca, un'apertura quella ai grandi yacht che avviene per la prima volta quest'anno e contribuirà senz'altro alla spettacolarità della manifestazione. Peccato solo che sia stata “compensata” dall'esclusione dei piccoli  Mini 650 e della Classe 950 presenti nel 2017.
Il formato dell'evento è quello consueto. Dopo la tappa di avvicinamento a St. Tropez ci saranno 3 giorni (dal 10 al 12) di regate tra le boe e costiere in acque francesi e quindi l'evento clou: il percorso di altura di 241 miglia, da St. Tropez a Genova passando per l'isola della Giraglia a Nord della Corsica, con lo start alle ore 12 del 13 giugno.

© Riproduzione riservata

Link: