blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

European Yacht of the Year:
due premi all'Italia


25-01-2016

Il Grand Soleil 46 LC e il Solaris 50 hanno vinto il titolo di migliori barche europee dell'anno nelle categorie "Luxury Cruiser" e "Performance Cruiser".

European Yacht of the Year:
due premi all'Italia

Doppio riconoscimento per la cantieristica italiana al salone nautico Boot di Dusseldorf, dove il 24 gennaio sono stati assegnati gli European Yacht of the Year 2016, evento che da 12 anni premia i modelli ritenuti più interessanti e innovativi presentati durante l'anno precedente. L'Italia ha vinto in due delle cinque categorie in concorso, ovvero quello dei "Luxury Cruiser" con il Grand Soleil 46 LC e nella categoria Performance Cruiser con il Solaris 50. Il primo è un 14,72 metri del Cantiere Del Pardo progettato dallo studio Lostuzzi e da Nauta Design per gli interni, il secondo invece è un veloce ed elegante cruiser del cantiere Serigi progettato dall'architetto spagnolo Javier Soto Acebal.

Le altre imbarcazioni premiate sono state l'Hanse 315 (Family Cruiser),  il Dragonfly 25 (Multihull) e il Quant 23, monoscafo dotato di foil, che ha vinto in categoria Special Yacht.  Gli European Yacht of the Year sono stati assegnati da una giuria composta da 11 giornalisti europei che hanno testato tutte le barche candidate durate due eventi-prova che si sono svolti a settembre a La Rochelle (Francia) e a ottobre a Santa Margherita (Italia).

© Riproduzione riservata

Link: