blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

“Euz II Monella Vagabonda”
vince il mondiale Platu 25


30-09-2014

Il 27 settembre ad Antibes (Francia) il team pugliese di Francesco Lanera si è aggiudicato per la terza volta il massimo titolo della classe disegnata da Bruce Farr.

“Euz II Monella Vagabonda” 
vince il mondiale Platu 25

“Euz II Monella Vagabonda” per la terza volta sul tetto del mondo. Il team pugliese ha infatti vinto il titolo iridato al “Campionato Mondiale Platu 25” che si è svolto dal 22 al 27 ad Antibes, in Francia. L'equipaggio condotto da Francesco Lanera, con Sandro Montefusco al timone e il fratello Paolo alla tattica, è sempre stato in testa alla classifica staccando di 10 punti il secondo e aggiudicandosi la vittoria con una giornata di anticipo. Più combattuta invece la lotta per il secondo posto tra gli svizzeri di “Superbusi” con al timone Mathias Bermejo e “Five for Fightin3”, l'altro equipaggio pugliese condotto da Tommaso De Bellis. Alla fine è stato proprio quest'ultimo ad avere la meglio, facendo guadagnare all'Italia i primi due gradini del podio.

Un mondiale che dunque conferma la supremazia degli equipaggi azzurri in questa classe velica disegnata da Bruce Farr. Nelle acque francesi su 35 barche in gara la flotta italiana era composta da 13 equipaggi, seguita dalla Germania (9 equipaggi), dalla Svizzera (6 equipaggi), dalla Francia (5 equipaggi) e da Austria con Giappone (un equipaggio ciascuno).

© Riproduzione riservata

Link: