blu
Il portale pratico del mare venerdì, 26 aprile 2024

“Foiling Week”, a Malcesine
in scena le barche volanti


01-07-2015

Dal 1° al 5 luglio sul lago di Garda si svolge la manifestazione internazionale dedicata alle barche che navigano sollevate dall'acqua. In programma test, regate e tavole rotonde.

“Foiling Week”, a Malcesine
in scena le barche volanti

Catamarani, derive, kitesurf, windsurf e anche imbarcazioni, purché tutti in grado di sollevarsi dall'acqua e navigare sospesi in cielo sono i protagonisti della “Foiling Week” in programma dal 1° al 5 luglio a Malcesine, sull'alto Garda. Cinque giorni di ribalta internazionale dedicati al “terzo” modo di navigare (dopo quello dislocante e planante) che sta rivoluzionando il mondo della vela.
Il programma prevede una serie di eventi sia in acqua che a terra, con regate, test ed esibizioni alternate a incontri con progettisti, velisti e costruttori per spiegare tecniche e tendenze delle più note barche “volanti”, dagli esili Moth ai poderosi catamarani da crociera come il Gunboat G4.
Sul fronte sportivo sono previste tra l'altro regate one design per i catamarani Flying Phantom e per le derive Moth International, mentre i FoilKite saranno impegnati in una competizione “Invitational” con i migliori specialisti del mondo. Nel week end si disputeranno invece due regate “lunghe” di flotta sul percorso Malcesine-Campione-Ponale-Malcesine di circa 25 miglia.
Durante la manifestazione sono previste anche prove in acqua di alcune imbarcazioni volanti già in vendita, come il V20 della Vripack e il Q2A della Quadrofoil ed è allestita un'esposizione a terra di altri modelli.
Nei 5 giorni della Foiling Week, inoltre, tutte le barche presenti saranno “tracciate” con un sistema Gps che misurerà e registrerà i dati di navigazione  evidenziando la  “media dei 10 secondi più veloci”; al termine della manifestazione allo scafo più veloce in assoluto andrà il Trofeo Tfw Speed Contest.
La Foiling Week è aperta a tutti e si può assistere liberamente sia alle tavole rotonde che alle conferenze e vedere, ed eventualmente provare, le barche presenti.

© Riproduzione riservata

Link: