blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Frattaruolo verso Cadice
per la "Discovery Route"


30-01-2015

Lo skipper bolognese il 29 gennaio è salpato da Portovenere (Sp) per raggiungere la città spagnola, porto di partenza per effettuare il record sulla rotta di Colombo.

Frattaruolo verso Cadice
per la "Discovery Route"

Sergio Frattaruolo si prepara per il via alla “Discovery Route”, la rotta intrapresa da Cristoforo Colombo nel 1942 per scoprire le Americhe, con l'obiettivo di stabilire il nuovo tempo di riferimento per questa tratta. Il 29 gennaio il velista bolognese a bordo del suo Class 40 “Extreme Sail Academy” è infatti salpato da Portovenere (Sp) per raggiungere, dopo uno scalo tecnico a Port Lavandou (Francia), il porto di Cadice. Dalla città spagnola entro il 10 febbraio è prevista poi la partenza per la traversata transatlantica di 3.884 miglia fino alle Bahamas; se la "finestra" meteorologica favorevole si manterrà intatta, Frattaruolo ha calcolato di impiegare circa 19 giorni per la traversata. Ad accompagnarlo in questa avventura ci sono lo statunitense Alexander Sachs e Alessandro Drago per il trasferimento fino a Cadice e successivamente i velisti Simone de Lorentiis e Pierpaolo Ballerini.

Terminata la “Discovery Route” Frattaruolo spera poi di riuscire a schierarsi al via della “Heineken Regatta”, la cui partenza è in programma il 5 marzo dall'isola di St Maarten, nei Caraibi. Durante la navigazione lo skipper italiano si terrà in contatto con alcuni studenti delle scuole elementari e medie di Bologna, un progetto per avvicinare i ragazzi al mare e allo sport della vela già sperimentato durante la “MiniTransat” del 2011.

© Riproduzione riservata

Link: