blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Giancarlo Pedote
ancora primo in Francia


14-04-2014

Il velista italiano ha vinto il 14 aprile la “Pornichet Select”, regata in solitario di 300 miglia del circuito francese riservato alla classe Mini 6,50.

Giancarlo Pedote
ancora primo in Francia

Giancarlo Pedote ancora protagonista in classe Mini 6,50. Il velista italiano alle 11:39 del 14 aprile ha tagliato per primo il traguardo della “Pornichet Select”, prova in solitario salpata il 12 aprile da Pornichet con percorso di 300 miglia tra le isole e la costa meridionale della Bretagna e della Vendée. La regata  ha visto al via 45 concorrenti divisi in categoria Serie e Proto. Di quest'ultimo gruppo faceva parte anche Pedote che a bordo di "Prysmian Ita 747" ha preso la testa della corsa subito dopo aver superato la prima boa di disimpegno, mantenendola fino alla fine. Un gara caratterizzata da venti sotto i 15 nodi che hanno permesso allo skipper toscano di gestire il vantaggio accumulato sugli avversari e di concludere il tracciato in 46 ore e 20 minuti di navigazione, davanti al francese Luke Berry su “Wilde Side”.

Con la vittoria alla “Pornichet Select”, valevole anche come prima prova del “Championnat de France Promotion Course au Large”, Giancarlo Pedote ha conquistato la seconda regata del circuito Mini 6.50 francese dopo il primo posto ottenuto lo scorso 6 aprile alla “Lorient Bretagne Sud Mini 2014” in coppia con lo skipper francese Sébastien Josse.

© Riproduzione riservata

Link: