blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Gli Hobie Cat sul Garda
per mondiale ed europeo


20-07-2015

Campione ospita dal 23 luglio al 1° agosto due degli appuntamenti più importanti della stagione riservati alle diverse classi del popolare catamarano.

Gli Hobie Cat sul Garda
per mondiale ed europeo

Una flotta di oltre 200 velisti proveniente da tutto il mondo è pronta sul lago di Garda, nelle acque antistanti il Centro Univela di Campione (Bs), per due eventi internazionali: il “Mondiale Multiclasse” e il “Campionato Europeo degli Hobie Cat 16”. Quelli che si svolgono in Italia sono i due appuntamenti più importanti della stagione per questi multiscafi tra i più apprezzati e diffusi al mondo, le cui linee d'acqua caratterizzate dagli scafi a “banana” sono state disegnate all'inizio degli Anni 60 dallo statunitense Horbert Alter, soprannominato “Hobie”. 

Gli specialisti di questi veloci catamarani sono adesso chiamati alla prova del Peler, dell'Ora e degli altri venti prevalenti del Garda che renderanno certamente spettacolari e incerte le prove in programma. Si inizia, dopo due giornate dedicate alle iscrizioni e alle operazioni di stazza (21 e 22 luglio), con le regate del mondiale previste dal 23 al 28 luglio al quale partecipano i modelli Wild, Tiger, Dragoon e l'Hobie Cat 14, il capostipide dei catamarani progettati da Alter. Dal 28 luglio al 1° agosto invece è la volta del “Campionato Europeo”, con gli equipaggi provenienti dal Vecchio Continente pronti a contendersi tra incroci e scuffie il titolo europeo delle categorie Youth, Master, Grand Master, Femminile e Open Spi Cup.

© Riproduzione riservata

Link: