blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Golden Globe Race 2018
la Francia blocca tutto


06-12-2017

La Federazione Francese della Vela ha negato l'autorizzazione alla regata che nel 2018 dovrebbe celebrare, replicandolo, i 50 anni del primo giro del mondo in solitario senza scalo. Sarebbe troppo rischiosa.

Golden Globe Race 2018
la Francia blocca tutto

Il Golden Globe 2018 non può partire dalla Francia perché la regata non offre le necessarie garanzie di sicurezza. La Federazione Francese della Vela con un comunicato diffuso il 4 dicembre mette nei guai Don McIntyre, organizzatore della regata “anniversario” organizzata per celebrare i 50 anni del primo giro del mondo in solitario senza scalo, la regata-mito del 1968 alla quale parteciparono molti pionieri della vela oceanica tra i quali Bernard Moitessier e Robin Knox-Johnston. Un evento che sarebbe dovuto salpare da Plymouth, in Inghilterra,  ma che a causa della mancanza di sponsor era stato spostato in Francia, a Les Sables d'Olonne, con partenza il 1° luglio 2018.

Per la Federazione Francese della Vela, però, questa competizione, che prevede il giro del mondo in solitario senza assistenza su barche di serie simili a quelle della prima edizione (scafi a chiglia lunga) e con le stesse strumentazioni (niente radar e gps, ma solo bussola e sestante) sarebbe troppo rischiosa e non rispetterebbe né i regolamenti di sicurezza francesi, né quelli internazionali delle gare d'altura (Offshore Special Regulation). Da qui lo stop dell'autorizzazione, necessaria per effettuare qualsiasi manifestazione nautica in acque francesi.

«Abbiamo aperto una trattativa con la FFV – ha replicato McIntyre– e abbiamo già modificato alcuni elementi critici delle Regole; stiamo inoltre lavorando duramente per accogliere tutti i loro suggerimenti. Abbiamo un incontro con l'FFV per il 14 dicembre per discutere di questi problemi quindi non riesco a capire perché la FFV abbia reso pubblica questa decisione prima di quella riunione».
Alla Golden Globe Race 2018 possono partecipare un massimo di 30 navigatori e attualmente gli iscritti sono 25, tra i quali l'italiano Francesco  Cappelletti.
 

© Riproduzione riservata

Link: