blu
Il portale pratico del mare giovedì, 18 aprile 2024

Gozzo International Festival
eventi e regate a Gallipoli


09-10-2018

La città salentina dal 10 al 14 ottobre ospita la quarta edizione della rassegna dedicata a una delle barche più tipiche della nostra tradizione marinara.

Gozzo International Festival
eventi e regate a Gallipoli

Dal 10 al 14 ottobre Gallipoli diventa la capitale della marineria tradizionale. La città salentina ospita infatti la quarta edizione del Gozzo International Festival, cinque giorni di mostre, eventi, spettacoli, regate e laboratori di tecniche marinaresche che ruotano intorno a una delle barche più tipiche della tradizione marinara italiana.
L'evento si articola in 3 parti. La prima è “Vita di bordo”, con i gozzi a vela latina in mostra sulle banchine e una serie di veleggiate e regate. La seconda è “Vita del porto”, con la Galleria dei Due Mari, storico mercato del pesce, che diventa un cantiere aperto tutto il giorno con in mostra gli attrezzi usati dai maestri d'ascia, incontri con dimostrazioni di arte marinara, esposizione di gozzi in lavorazione e modellini. In programma in questi locali è prevista anche una mostra di quadri di Emanuela Tenti, la rassegna fotografica “Salento” di Roberto Rocca e uno spettacolo teatrale sulla presa da parte dei veneziani di Gallipoli. La terza parte della rassegna è invece dedicata alla “Cambusa del marinaio”, con degustazioni di pietanze tipiche salentine. Non mancano anche iniziative per i più piccoli, come il “Laboratorio dei Sensi”, un percorso multisensoriale didattico per la tutela e la produzione della cultura del mare.

Nell'ambito della rassegna è previsto anche lo svolgimento del Campionato Italiano di Vela Latina con barche provenienti dalle principali marinerie d'Italia, da Stintino a Pisciotta, da Marsala a Lerici. Le barche saranno divise in Velieri, Gozzi e Lance e le regate si svolgeranno nelle acque di fronte il Borgo Antico di Gallipoli da venerdì a domenica, con il prologo giovedì 11 di una passerella in mare con tutti gli iscritti.

© Riproduzione riservata

Link: