blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

I musei del mare
approdano online


11-12-2017

È stato aperto un sito dedicato a tutte le strutture museali nazionali che custodiscono storia e reperti del nostro patrimonio marittimo. A gennaio la goletta "Oloferne" le rappresenterà in un tour lungo le nostre coste.

I musei del mare
approdano online

I musei del mare e della marineria italiani fanno rete. È approdato online in questi giorni il Museo Navigante, un progetto per valorizzare il nostro patrimonio culturale marittimo. Promosso dal MuMa Galata di Genova, dal Museo della Marineria di Cesenatico, dall'associazione La Nave di Carta e dall'Associazione Musei Marittimi del Mediterraneo, il sito riunisce 58 strutture museali pubbliche e private italiane divise per regione, oguna con schede e foto dei tesori che custodiscono.
I musei sono catalogati per quattro grandi categorie:  storico-navale, archeologico, naturalistico ed etnografico. Si va dall'antico Museo San Martino di Napoli, al recente Museo dei Fari aperto nel bastione napoleonico sull'isola del Tino (Sp) lo scorso settembre, passando per il museo della Cantieristica di Trieste, il Museo Storico Navale di Venezia, quello delle Antiche Navi di Pisa, ai musei del mare di Sciacca e Licata.
A gennaio 2018, inoltre, il Museo Navigante alzerà le vele e salperà, rappresentato dalla goletta Oloferne (23 m), per una navigazione dall'Adriatico al Tirreno con tappe in tutte le regioni costiere italiane per arrivare a marzo nel porto francese di Séte in occasione della festa delle tradizioni marittime “Escale a Sète”.

© Riproduzione riservata

Link: