blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

I Venturieri si radunano
nelle acque di Chioggia


28-05-2015

Dal 30 maggio al 2 giugno la città veneta ospita l'annuale raduno dell'associazione nata per promuovere la vela e le tradizioni marinaresche.

I Venturieri si radunano
nelle acque di Chioggia

La città di Chioggia è in festa dal 30 maggio al 2 giugno in occasione dell'undicesimo raduno dei Venturieri, l'evento annuale organizzato dall'associazione velica fondata nel 1987 da Gian Marco Borea. L'appuntamento è un incontro di velisti e appassionati  all'insegna delle tradizioni marinaresche e delle barche d'epoca; a essere protagoniste infatti sono i vecchi trabaccoli, scafi autocostruiti, le barche dell'associazione Mitico Arpége e tutte quelle barche che gli organizzatori definiscono con “l'Anima”. Presenti unità storiche come il trabaccolo “Nuovo Trionfo” e il cutter aurico “Pondus 8”, attualmente in fase di restauro e che diventerà la barca dell'associazione col nome di "Venturiera". La novità di questa edizione è la “Vigo Match Race”, regata aperta a imbarcazioni fino a 7 metri di lunghezza che si svolge nelle acque di Vico e Saline.

A supportare l'attività velica c'è un ricco programma di eventi con  visite al museo di biologia marina “Giuseppe Olivi”, concerti di musica tradizionale, gare di cucina a bordo, etc. Il 2 giugno è previsto anche il collegamento in diretta con il  “Magic”, la barca dell'associazione impegnata nel giro del mondo che attualmente si trova in Nuova Zelanda.
 

© Riproduzione riservata

Link: