blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Il London Boat Show
chiude per crisi


16-05-2018

La federazione dell'industria marina britannica (BMF) ha annunciato di avere cancellato l'edizione del 2019 del salone nautico londinese.

Il London Boat Show
chiude per crisi

Pochi espositori attesi e pubblico scarsamente soddisfatto. Queste le motivazioni alla base della decisione di cancellare il London Boat Show del 2019. A comunicare lo stop del salone nautico londinese per il prossimo anno è stata la British Marine Federation, l'associazione degli industriali nautici inglesi che organizza la rassegna tramite la società National Boat Show.
In un comunicato, la British Marine, ha spiegato di avere preso la decisione dopo avere commissionato una ricerca di mercato che ha sondato i pareri del 67 per cento degli espositori del salone del 2018. I risultati hanno rivelato che anche se un buon numero di cantieri si era trovato d'accordo con la riduzione della durata della rassegna, tagliata quest'anno a 5 giorni invece dei precedenti 10, molti espositori chiave non erano comunque intenzionati a partecipare all'edizione del 2019.
Il sondaggio, inoltre, oltre a certificare il netto calo del pubblico che ha visitato la rassegna in questi ultimi anni, ne ha anche evidenziato la scarsa soddisfazione, soprattutto per quanto riguarda la diversità delle barche esposte tra i modelli a vela e a motore.
Il London Boat Show ha esordito nel 1957 all'Olympia di Londra per poi essere trasferito dal 2004 nella più periferica zona dell'Earls Court Exibition Center. Ora l'industria nautica britannica punterà tutto sul Southampton Boat Show, un evento al contrario di quello londinese di grande successo ben supportato da espositori e visitatori. La prossima edizione è prevista dal 14 al 23 settembre.

© Riproduzione riservata