blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Il Salone di Genova
alza le vele


30-09-2014

Dal 1° al 6 ottobre nella città ligure torna la rassegna dedicata alla nautica. Oltre 1.000 le barche esposte, con il settore della vela in primo piano.

Il Salone di Genova
alza le vele

A Genova è di nuovo tempo di salone nautico. Questa edizione, la 54°, apre i battenti dal 1° al 6 ottobre e scommette ancora una volta sul rilancio di un settore che, anche  se in difficoltà, è in fermento e punta a conquistare nuove fette di mercato puntando su novità e qualità. I numeri della rassegna anche quest'anno sono di tutto rispetto: circa 1.000 le barche esposte, 760 i marchi rappresentati e oltre 100 novità da visitare.  In prima fila c'è la vela, che in questa edizione della rassegna occupa l’intero Piazzale Mare, quello coperto dalle alte tensostrutture tradizionalmente riservato ai maxi yacht. È qui infatti che è stato organizzato il “Sailing World”, un’area riservata alla vela sportiva con derive, monotipi, accessori e stand di scuole nautiche e società di noleggio, ma anche di porti turistici e associazioni di categoria. Ma non finisce qui, perché il settore velico continua poi con l’adiacente parte in acqua, nel Marina 1, in grado di accogliere 120 imbarcazioni. Tanti i cantieri presenti alla rassegna: Jeanneau e Bénéteau, Hanse e Dufour, X-Yachts e Dehler, Hobie Cat e Cantieri del Pardo, e poi ancora Serigi, Advanced, Mylius Vismara, Centro Nautico Adriatico, come pure i costruttori di multiscafi Lagoon e Fountaine Pajot.

"Bolina" al salone
Come ogni anno anche “Bolina” è presente al Salone Nautico di Genova. Siamo nell’area del “Sailing World”, sotto la grande tensostruttura situata nel Piazzale Mare Coperto (il numero dello stand è "V17"). Per tutta la durata della fiera nei nostri spazi si alterneranno i collaboratori della rivista ai quali è possibile rivolgersi per consigli, consulenze o anche solo per scambiare due chiacchiere tra appassionati di vela. Allo stand è anche possibile trovare le ultime novità editoriali o abbonarsi alla rivista. E proprio per chi decide di sottoscrivere un abbonamento durante la rassegna abbiamo pensato a un utile regalo, uno scaldacollo di pile trasformabile in un pratico berretto. 

Salone Nautico di Genova: le info
Quando - Il Salone Nautico Internazionale di Genova si svolge dal 1° al 6  ottobre 2014. L’apertura è dalle ore 10 alle 18,30. Info: .
Dove - La rassegna si trova alla Fiera di Genova, in Piazzale J. F. Kennedy, 1. Sul piazzale di Levante, di fronte alle biglietterie, è disponibile un parcheggio con 250 posti auto e prentazione on line .
Quanto - Il biglietto d’ingresso ha un prezzo di 15 euro, il ridottoè di 13 euro. I ragazzi nati dopo il 1° gennaio 2000, se accompagnati, non pagano, così come gli accompagnatori dei disabili se impossibilitati a entrare autonomamente; è possibile acquistare il biglietto anche on-line (costo 13 euro + commissioni internet).
Come - In treno: la stazione di Genova Brignole è a meno di un chilometro dal Salone, quella di Genova Principe a circa 4 chilometri. In aereo: l’aeroporto Cristoforo Colombo è a circa 10 chilometri dalla Fiera, è servito da taxi e navetta di collegamento con la stazione di Genova Principe. In autobus: la linea 31 fa il percorso Stazione Brignole-Fiera-Quarto, anche le linee 13 e 20 lasciano poco distanti dal Salone. In auto: chi proviene dall’A12 (direttrice Tirrenica) può uscire al casello autostradale di Genova Est o a Genova-Nervi e seguire le indicazioni “Fiera”. Chi proviene dalla A10 (Autostrada dei Fiori), dalla A7 (Milano-Genova) o dalla A26 (Alessandria-Genova), può uscire al casello di Genova Ovest e immettersi sulla Sopraelevata che conduce alla Fiera. In città ci sono diversi parcheggi per il “Salone Nautico” segnalati da cartelli. 

© Riproduzione riservata

Link: