blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Il veliero "Shtandart"
fa tappa in Italia


22-02-2018

La nave-museo russa riproduzione di una fregata del XVIII secolo il 24 e 25 febbraio è ormeggiata al porto di Rosignano dove è possibile visitarla.

Il veliero "Shtandart"
fa tappa in Italia

Il veliero russo Shtandart il 24 e 25 farà sosta nel porto turistico di Rosignano (Li). La nave di 30 metri, con tre alberi e 220 tonnellate di peso, costruita 15 anni fa da un gruppo di volontari, è la riproduzione fedele del vascello del 1703 voluto dallo Zar Pietro il Grande come prima nave della flotta del Baltico. Dal 2003 naviga in Europa facendo scalo in diversi paesi tra i quali l'Italia, che la ospità per la terza volta. Anche in questa occasione sarà possibile visitarla recandosi dalle ore 10 alle 19 presso la diga foranea del marina toscano, dove resterà ormeggiata nelle giornate di sabato e domenica.

La Shtandart è una nave museo condotta da un equipaggio internazionale il cui obiettivo è promuovere l’interesse per la storia della marineria e dare l'opportunità ai più giovani di avvicinarsi al mare e alla vela per fare in modo che acquisicano competenze, autostima e capacità di lavorare in team. Lasciata Rosignano il vascello affronterà una navigazione di 300 miglia tra le isole dell'arcipelago toscano prima di arrivare a Genova, dove sosterà il 7 e l'8 marzo. È possibile far parte dell'equipaggio per una settimana di navigazione e formazione a bordo pagando una quota di 599 euro.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: