blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

In duecento a Ostia
per il "Cico 2017"


16-03-2017

Dal 16 al 19 marzo sul litorale laziale si svolge il “Campionato Italiano delle Classi Olimpiche”, regata che assegna i titoli nazionali delle principali derive sportive.

In duecento a Ostia
per il "Cico 2017"

Il 16 marzo nelle acque di Ostia, sul litorale romano, sono iniziate le prime regate del “Campionato Italiano delle Classi Olimpiche” (Cico), uno degli appuntamenti agonistici più importanti organizzati dalla Federazione Vela Italiana. La manifestazione che si conclude il 19 marzo coinvolge le dieci classi olimpiche: 470 (maschili e femminili), Laser Standard, Laser Radial, Finn, 49er e 49er FX, catamarano misto Nacra 17 e tavola a vela RS:X (maschili e femminili); a queste si aggiunge la classe paralimpica 2.4 mR. Nonostante quest'anno l'organizzazione della manifestazione sia stata alquanto complicata, passando da Genova a Civitavecchia sino ad approdare a poco più di mese dall'inizio a Ostia, sono oltre 200 i velisti che hanno risposto all'appello e che si sfideranno su cinque campi di regata. Per tutti sono previste 8 prove, ad esclusione dei Nacra 17 che scendono in acqua 12 volte e agli skiff 49er e 49er FX che gareggiano al meglio delle 16 prove.

Molti gli atleti di punta della vela italiana in gara per il titolo nazionale. Tra questi ci sono Flavia Tartaglini e Mattia Camboni (RS:X), Francesco Marrai (Laser Standard), Silvia Zennaro (Laser Radial), Giorgio Poggi (Finn), Elena Berta (470 F), Ruggero Tita e Pietro Zucchetti (49er) e Silvia Sicouri che, dopo i “Giochi di Rio” nel Nacra 17 in coppia con Vittorio Bissaro, fa il suo esordio nel 49er FX. Dopo 23 anni il Cico, la cui prima edizione si tenne nel 1994 sul lago di Garda, si svolge nel mese di marzo (solitamente era a settembre). Un cambio dovuto anche alla necessità di trovare condizioni meteorologiche migliori, aspettativa che sembra essere confermata dalle previsioni che danno brezze termiche tra gli 8 e i 12 nodi fino a sabato.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link: