blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Isole minori: la barca
la “regala” il Governo


20-01-2022

Il ministero della Transizione Energetica finanzia il cento per cento dell'acquisto di unità elettriche o ibride utilizzate per il noleggio. A disposizione 200 milioni di fondi per 13 comuni.

Isole minori: la barca
la “regala” il Governo

Una barca gratis finanziata dal Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr). È questa la possibilità prevista, anche per gli operatori privati di società di noleggio, dal Programma Isole Verdi approvato a dicembre dal ministero della Transizione Energetica. L'iniziativa è finalizzata a promuovere e rafforzare in termini ambientali ed energetici 13 Comuni delle cosiddette “isole minori”, che potranno individuare una serie di progetti sui quali poi avviare i bandi.

Tra questi ci sono anche gli «incentivi per l’acquisto di imbarcazioni alimentate ad energia elettrica/ibrida ad operatori privati esercenti servizi di trasporto collettivo o di noleggio di imbarcazioni, nonché ad operatori di strutture ricettive per il trasporto collettivo dei propri clienti». Lo stanziamento totale è di 200 milioni, è finanziabile il cento per cento dell'investimento, con un tetto di 150 mila euro ad azienda e i richiedenti devono essere residenti (o avere sede) nei comuni al 2021.Naturalmente i bandi riguardano un ampio ventaglio  di interventi, che vanno dai sistemi di raccolta dei rifiuti urbani, all'acquisto di veicoli elettrici o ibridi, dall'efficientamento idrico alla riqualificazione del patrimonio immobiliare.

I Comuni interessati sono 13: Isola del Giglio, Capraia, Ponza, Ventotene, Isole Tremiti, Isole Lipari, Salina (Santa Marina, Salina, Malfa, Leni), Ustica, Favigana (anche Levanzo e Marettimo), Pantelleria, Lampedusa (anche Linosa). I tre quarti del fondo sono destinati ai comuni siciliani. Per tutti, la data entro la quale presentare i progetti è il 13 aprile.

 

© Riproduzione riservata

Link: