blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

Italiano Minialtura:
il titolo si assegna sul Garda


11-05-2017

Dal 12 al 14 maggio ad Acquafresca si svolgono le regate per il campionato nazionale riservato alle barche sotto i 10 metri.

Italiano Minialtura:
il titolo si assegna sul Garda

Piccole (ma non troppo), ma non per questo meno agguerrite. La flotta dei cabinati sotto i 10 metri si sfida dal 12 al 14 maggio ad Acquafresca (Vr) per il “Campionato Italiano Minialtura”, regata che assegna il titolo italiano per tutte le unità con caratteristiche di Minialtura Sportboat (monoscafi semicabinati di lunghezza tra i 6 e i 10 metri con deriva fissa e senza terrazze o trapezi) e stazzate Orc International, Orc Club o Orc One Design, alle quali si aggiungono le classi monotipo. Quest'anno sono 21 le barche in gara che dovranno affrontare 3 prove al giorno, per un massimo di 8, su percorsi a bastone e regate costiere.

Il team da battere è il Fat 26 “Mind the Gap” dell'armatore Andrea Cavagnis con al timone Enrico Zennaro che ha conquistato il titolo lo scorso anno sul lago di Garda. Un equipaggio  interamente confermato che cercherà di bissare la vittoria contro avversari molto conpetitivi come il Delta 84 del vice campione europeo Ugo Guarnieri e il Farr 280 di Piero Paniccia, classificatosi terzo nel 2016.

© Riproduzione riservata

Link: