blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

La 36° America's Cup
inizierà il 6 marzo 2021


03-09-2018

Comunicate a Cowes (Inghilterra) date e format della prossima sfida per il più ambito trofeo della vela. Le regate avverranno tra le ore 16 e le 18 neozelandesi (le 4 in Italia).

La 36° America's Cup
inizierà il 6 marzo 2021

La 36° edizione della Coppa America ha una data e un'ora di inizio: il via sarà dato alle ore 16 del 6 marzo 2021 a Auckland, in Nuova Zelanda. L'annuncio della sfida che terminerà il 21 marzo è stato comunicato durante l'America's Cup Overture che si è svolto il 28 agosto a Cowes, sull'isola di Wight (Inghilterra). Gli organizzatori guidati da Grant Dalton, Ceo del defender Emirates Team New Zealand, hanno infatti scelto  il luogo dove il 22 agosto del 1851 si svolse la prima edizione del più antico trofeo al mondo per comunicare agli sfidanti l'inizio del percorso che porterà alla conquista della ambita coppa. Davanti al Challenge of Record (capofila degli sfidanti) Luna Rossa, gli statunitensi di American Magic e gli inglesi di Ineos Team Uk, sono stati forniti poi maggiori dettagli delle prove, che si svolgeranno su percorsi a bastone con andature bolina-poppa e lasco finale; sono previsti 5 campi di regata di lunghezza compresa tra 1,3 e 2,2 miglia, scelti a secondo dell'intensità e direzione del vento. Le regate si svolgeranno tra le ore 16 e le 18 (le 4 del mattino in Italia) per poter sfruttare al meglio le brezze termiche. Sugli stessi campi e con le stesse modalità verrà inoltre disputata la nuova Prada Cup (ex Louis Vuitton Cup) dalle quale uscirà lo sfidante per l'America's Cup 2021: consisterà in una serie di regate al meglio di tredici prove (vince chi arriva prima a 7). Dalton ha infine precisato che i campi da regata verranno posizionati all'interno del golfo di Hauraki (in foto) in modo da consentire al pubblico di seguire le gare dalla terraferma e di accogliere barche in rada per chi vorrà vivere l'emozione della coppa da bordo.

All'evento di Cowes erano presenti anche i rappresentanti di altri possibili sindacati interessati a partecipare alla sfida. A tal proposito lo skipper di Luna Rossa Max Sirena ha dichiarato che sono almeno tre i team che stanno pensando “seriamente” di entrare. Nessun nome trapela, ma si parla di un secondo sfidante statunitense, uno asiatico e anche di un altro italiano. Per quanto riguarda la barca, è confermato l'impiego dei monoscafi Ac 75 dotati di foil e con un piano velico caratterizzato da una randa gonfiabile, il velista italiano ha inoltre detto che il progetto di Luna Rossa 1 è quasi terminato. Parole a cui il patron di Prada Patrizio Bertelli ha replicato dicendo che la barca sarà varata nel giugno 2019 a Cagliari. Sirena ha anche detto che si sta lavorando ad allargare l'equipaggio, puntando sui giovani campioni italiani. Il viaggio dell'antico Trofeo verso la Nuova Zelanda è quindi iniziato, tre anni durante i quali saranno organizzati anche eventi di "avvicinamento" alla coppa, di cui uno certamentente in Italia.

© Riproduzione riservata

Link: