blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

La classe S
di nuovo in acqua


03-09-2014

Dal 5 al 7 settembre a Follonica (Gr) la deriva storica ideata nel 1949 dall'allora Usvai (ex Fiv) torna in regata per il "Campionato Nazionale".

La classe S
di nuovo in acqua

Il passare del tempo non fa venir meno la passione per la vela, né tantomeno quella per la prima barca. Lo dimostra la flotta della storica deriva classe S (4,50 metri) che dal 5 al 7 settembre si sfida a Follonica (Gr) per il titolo nazionale. La S fu ideata insieme alla classe U (5,5 metri) nel 1949 dall'Usvai, attuale Federazione Italiana della Vela (Fiv); si trattava di due barche a deriva mobile soggette a restrizione: stabiliti cioè alcuni parametri fissi, i vari progettisti e costruttori avevano mano libera per quanto riguardava forme e attrezzature. Costruite in legno nelle piccole botteghe artigiane, queste derive si diffusero principalmente in Toscana e Liguria, dove la classe S (evolutasi in seguito da autocostruita a monotipo in vetroresina) fu porta alla ribalta soprattuto dalla coppia Vittorio Mondialino e Alfio Bernardeschi che vinse il titolo nazionale nel 1962 e nel 1965.

Le derive S tornano quindi a regatare nel cinquantesimo anniversario della seconda vittoria di Mondialino; per ricordare il velista e l'importante stagione velica italiana che seguì il secondo dopoguerra durante il “Campionato Nazionale” è stata allestita una mostra dedicata alla classe velica dove sono esposti documenti di stazza, fotografie, pieni velici, progetti e altro materiale dell'epoca.

© Riproduzione riservata

Link: