Il mensile pratico del mare martedì, 12 dicembre 2017

La prossima Coppa America
sarà ad Auckland nel 2021


20-07-2017

Defender e Challenger of Record hanno comunicato la data della 36° “America’s Cup”; a settembre sarà diffuso il nuovo protocollo con più vincoli alla nazionalità dei team.

La prossima Coppa America
sarà ad Auckland nel 2021

La 36° “America’s Cup” si svolgerà a Auckland, Nuova Zelanda, nei primi mesi del 2021 durante l'estate australe, quindi pieno inverno in Italia. È questa una delle prime dichiarazioni congiunte del Royal New Zealand Yacht Squadron (Defender del trofeo) e il Circolo della Vela Sicilia (Challenger of Record). I due club che rappresentano rispettivamente i team “Emirates Team New Zealand” e “Luna Rossa Challenge”, hanno inoltre comunicano che il protocollo con le regole della prossima “Coppa America” sarà pubblicato nel mese di settembre 2017; nel documento saranno inoltre forniti maggiori dettagli sulle date delle regate, comprese quelle per la selezione dello sfidante.

Tra le decisioni prese c'è anche la volonta di inserire delle norme che, richiamandosi allo spirito originario secondo cui la Coppa deve essere una competizione amichevole tra nazioni straniere, imporrebbero la “costruzione nel paese di origine” delle barche e il vincolo di nazionalità per i membri degli equipaggi. Non è stato invece ancora deciso se si continuerà a correre sui multiscafi, oppure ci sarà un ritorno al monoscafo. In ogni caso sembra difficile la rinuncia ai foil, le speciali appendici che permettono di “volare” sull'acqua. Per sapere il nuovo corso che prenderà l'antico trofeo non resta che aspettare la fine dell'estate.

Link: