blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

La tribù dei Malingri
torna a caccia di record


27-05-2016

Il navigatore Vittorio Malingri con il figlio Nico saranno impegnati in una serie di record in Mediterraneo e Atlantico su un piccolo catamarano scoperto.

La tribù dei Malingri
 torna a caccia di record

Per Vittorio Malingri è di nuovo tempo di sfide in mare. Il navigatore milanese, 55 anni, uno dei protagonisti della vela oceanica italiana con un lungo curriculum di regate che comprende la transatlantica Ostar e il giro del mondo in solitario Vendèe Globe, nei prossimi mesi tenterà di stabilire una serie di record a bordo di “Feel Good”, un catamarano F20 (6 metri) scoperto, insieme al figlio Nico, classe 1991.

Il programma prevede a giugno un “giro di prova” con la traversata da Santa Maria di Leuca a Preveza, in Grecia, quindi una serie di allenamenti nello Ionio per collaudare il multiscafo. Poi a luglio i due Malingri si cimenteranno sulla rotta Marsiglia-Tunisi, mai effettuata con questi catamarani, per stabilire un tempo di riferimento e poi a metà settembre affronteranno il percorso Portofino-Giraglia, anche questo una prima assoluta. Il piatto forte del programma è però previsto nei primi mesi del 2017 quando Vittorio e Nico si lanceranno sulla rotta atlantica Dakar-Guadalupa per battere il record di 11 giorni, 11 ore e 25 minuti fissato dai francesi Pierre-Yves Moreau e Bonoit Lequin. Ultimo appuntamento in calendario sarà poi ad agosto la partecipazione alla Centomiglia del Garda, una gara “anomala”, visto che si corre in flotta, per un multiscafo pensato per le sfide in solitario e in mare aperto.

“Feel Good”, il protagonista di queste sfide è un catamarano F 20 con terrazza laterali e senza ripari fissi costruito dallo stesso Vittorio Malingri su progetto dello spagnolo Sito Aviles Ramos. Un bolide in carbonio e titanio in grado di toccare i 25 nodi e tenere medie di 15 con percorrenze di oltre 300 miglia al giorno. I Malingri nelle loro imprese saranno supportati da Citroen e da OneSails.

© Riproduzione riservata

Link: