blu
Il portale pratico del mare giovedì, 28 marzo 2024

L'AC72 Luna Rossa
in mostra a Milano


24-03-2015

Il catamarano finalista, nel 2013, nella selezioni per lo sfidante della Coppa America è visitabile al Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”.

L'AC72 Luna Rossa
in mostra a Milano

Nel 2013 sfrecciava nelle acque della baia di San Francisco, ora è in mostra nel Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano. Da martedì 24 marzo l'imponente catamarano ad ala rigida AC72 Luna Rossa (22 metri di lunghezza per 14 di larghezza) è visibile al pubblico nelle sale del “Leonardo da Vinci” nel capoluogo lombardo. Vi è arrivato, smontato, dopo un trasferimento dalla base di Cagliari dove si trovava in rimessaggio ed è stato necessario un complesso lavoro di assemblamento sia per rimontarlo, che per sospenderlo in aria. Il veloce multiscafo dalla livrea rosso-argento è stato infatti collocato a 5 metri di altezza in modo da consentire l'osservazione di ogni suo particolare.

«L’esposizione dell’AC72 Luna Rossa presso il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano – ha dichiarato Max Sirena, skipper del Team Luna Rossa Challenge–è un’opportunità eccezionale per far conoscere il mondo della vela e della Coppa America al grande pubblico. Il museo, uno dei più prestigiosi a livello internazionale e, in particolare il Padiglione Aero-Navale, sono la sede ottimale per questa “barca volante”, cerniera di congiunzione tra il navale e l’aero».
All'esposizione dell'AC72 nei prossimi mesi si affiancherà anche una mostra che illustrerà in modo interattivo tutte le fasi di costruzione del catamarano, nonché la storia della Coppa America e l'avventura del team di Luna Rossa. Il multiscafo resterà in mostra permanente nel museo almeno fino alla fine del 2017, anno in cui è prevista la 35° edizione della Coppa America alle Bermuda.

© Riproduzione riservata

Link: