blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

L'Amerigo Vespucci
in rotta per Roma 2024


27-04-2016

La nave scuola della Marina Militare compie 85 anni e dopo due anni di lavori salpa da La Spezia per promuovere la candidatura dell'Italia alle Olimpiadi.

L'Amerigo Vespucci
in rotta per Roma 2024

L'Amerigo Vespucci torna a navigare dopo una lunga sosta per lavori di manutenzione. L'imponente nave scuola della Marina Militare il 27 aprile salpa dal porto di La Spezia per la consueta campagna di addestramento degli Allievi dell'Accademia Navale di Livorno, quest'anno però si farà anche promotrice della candidatura di Roma alle "Olimpiadi" del 2024. Nei prossimi mesi, infatti, il veliero toccherà i porti delle quattro città coinvolte nel progetto olimpico messo a punto dal comitato Roma2024: Genova, Napoli, Cagliari e Bari. A questi scali si aggiungeranno le tappe di Trieste, Venezia, Ancona, Dubrovnik (Croazia), Messina, Trapani e Livorno. Durante le soste si svolgeranno eventi culturali e la nave sarà aperta al pubblico. L'unità più “anziana” e famosa della flotta italiana è già stata protagonista durante i “Giochi Olimpici” che si sono svolti in Italia nel 1960, quando portò la fiaccola olimpica dalla Grecia alle coste italiane.  

Lunga 82 metri e larga 15,5 metri, l'Amerigo Vespucci, che compie 85 anni (è stata varata il 22 febbraio del 1931 nei cantieri di Castellammare di Stabia), il 23 aprile ha terminato i lavori di refitting iniziati il 24 ottobre 2013 nella darsena dell'Arsenale di La Spezia.  Durante questo lungo periodo la nave è stata sottoposta a importanti interventi di ammodernamento che hanno riguardato la sostituzione dei motori, della linea d'asse e dei generatori di energia di bordo. È stato inoltre rinnovato l'impianto elettrico, cambiata la disposizione di alcuni ambienti interni ed eseguita la manutenzione straordinaria agli alberi e allo scafo, quest'ultimo trattato con antivegetativa biologica e riverniciato. Riportata agli antichi splendori, la nave è ora pronta a riprendere il ruolo di ambasciatrice dell'Italia nel mondo.
 

© Riproduzione riservata

Link: