blu
Il portale pratico del mare venerdì, 19 aprile 2024

Legavela a Porto Cervo
per la seconda selezione


08-07-2016

Si svolge dall'8 al 10 luglio su monotipo J/70 la seconda tappa del circuito nazionale dei club aderenti alla Sailing Champions League.

Legavela a Porto Cervo
per la seconda selezione

Tre giorni di regate su monotipo J/70 con 27 prove arbitrate direttamente in mare. È un fitto programma quello dell'Audi Italian Sailing League, seconda tappa di selezione della Lega Italiana Vela che si svolge dall'8 al 10 luglio a Porto Cervo in Sardegna. Una formula che vede in gara nove team con l'obiettivo di ottenere le qualificazione alla finale in programma a Napoli a fine ottobre. A confrontarsi in acqua sono l'Aeronautica Militare, il Circolo Canottieri Napoli, il Club Vela Portocivitanova, il Reale Yacht Club Canottieri Savoia, il Sailing Club Cagliari, lo Yacht Club Adriaco, lo Yacht Club Porto Rotondo, lo Yacht Club Costa Smeralda e anche la Marina Militare, new entry in questo circuito. C'è anche una squadra femminile: lo Yacht Club Costa Smeralda schiera infatti in campo un equipaggio rosa formato da Alessandra Angelini, Elena Orioli, Alessandra Petri e Aurora Migani.

Sono previsti una serie di scontri diretti su regate a bastone, di circa 15 minuti, che si svolgono poco distante da terra per essere visibili al pubblico. Ogni team sfida tutti gli altri in prove che vedono coinvolti 5 club. La Sailing Champions League è nata in Germania nel 2013 ed è un soldalizio internazionale tra circoli velici che comprende undici nazioni. In Italia ne fanno parte 38 club.

© Riproduzione riservata

Link: