blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

L'Italia si impone
all'Europeo 29er


28-08-2017

Gli equipaggi azzurri il 27 agosto a Quiberon (Francia) hanno vinto i titoli continentali maschile e femminile del veloce skiff.

L'Italia si impone
all'Europeo 29er

Doppia vittoria per la vela azzurra in Francia, dove dal 20 al 27 agosto a Quiberon si sono svolti i “Campionati Europei 29er”, lo skiff veloce e tecnico che spesso fa da iniziazione all'olimpionico 49er. L'equipaggio composto da Federico Zampiccoli e Leonardo Chistè ha conquistato il titolo continentale mantenendo per tutta la durata della regata la testa della classifica davanti a una flotta composta da 179 barche. Al secondo posto si sono collocati gli svedesi Kasper Nordenram e Axel Pantzare e al terzo gli spagnoli Andres Barrio Garcia e Nestor Vega.

Nella categoria femminile invece le nuove campionesse europee sono Margherita Porro e Sofia Leoni che hanno concluso al quarto posto della classifica generale. Un doppio risultato che porta alla ribalta una classe velica un po' in ombra nel panorama velico italiano e che premia il lavoro degli atleti e della federazione velica così come confermato dalle parole di Alessandra Sensini: «Sono contentissima – ha commentato l'ex campionessa olimpica e attuale Direttore Tecnico Giovanile - è davvero una grande risultato che ha premiato tre anni di lavoro intenso. Siamo partiti con dei numeri molto bassi nella classe 29er che con l’aiuto dei circoli siamo riusciti a far crescere e a raggiungere dei livelli anche tecnico e agonistici molto alti».

© Riproduzione riservata

Link: