blu
Il portale pratico del mare martedì, 23 aprile 2024

Luna Rossa New Generation
selezioni per l'America's Cup


15-02-2018

Il team di Patrizio Bertelli ha iniziato a Cagliari i test per scegliere un gruppo di giovani velisti da inserire nell'equipaggio che cercherà di conquistare il prestigioso trofeo.

Luna Rossa New Generation
selezioni per l'America's Cup

Sono oltre 40 i giovani velisti che in questi giorni stanno partecipando a Cagliari alle selezioni per entrare a far parte del team di Luna Rossa. Sessioni serrate di allenamenti in mare e terra, di strategia, regolazioni e manovre, sviluppo della sensibilità e dell'intuizione, ma non solo, come sottolineano dall'organizzazione della squadra italiana in gara per la Coppa America. A essere valutati sono anche “il carattere, la predisposizione al lavoro di gruppo e la gestione dello stress, che costituiranno parte integrante della formazione e della valutazione finale”.

Del resto la posta in gioco è alta, i futuri “top gun” della vela azzurra saranno chiamati a confrontarsi con i migliori equipaggi del mondo ed è lecito pretendere il massimo. A coordinare questo programma di osservazione e selezione, chiamato “Luna Rossa New Generation”, sono i veterani Shannon Falcone e Pietro Sibello. Il primo vanta tra l'altro 6 partecipazioni alla Copa America e 2 alla Volvo Ocean Race, il secondo due presenze olimpiche, tre medaglie di bronzo mondiali sul 49er (anche campione europeo) nonché 2 partecipazioni in Coppa America. Due fuoriclasse che oltre a seguire il programma di formazione avrann anche un ruolo importante come membri di equipaggio.
Le selezioni, in cui si sono visti tra gli altri il laserista Francesco Marrai e il finnista Filippo Baldassarri, si svolgono sui Tp52, la barca con la quale il team di Luna Rossa sta curando la sua preparazione e con la quale da maggio parteciperà alle gare delle TP52 Super Series.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata