blu
Il portale pratico del mare venerdì, 29 marzo 2024

"Madeira 950 Open Race":
grande altura Italia-Atlantico


26-09-2017

Salpa a luglio del 2018 una gara in doppio di 3.000 miglia con rotta Livorno-Madeira-Riva di Traiano; è aperta ai Classe 950, Class 40 e Sun Fast 3600.

"Madeira 950 Open Race":
grande altura Italia-Atlantico

Dalle coste italiane all'Atlantico e ritorno. Arriva il prossimo anno una nuova, difficile e suggestiva regata di grande altura pensata per la classe 950. Si chiama “Madeira 950 Open Race” ed è stata presentata Il 25 settembre al Salone Nautico di Genova; è una competizione di 3.000 miglia che salperà a luglio del 2018 da Livorno e arriverà fino all'arcipelago portoghese di Madeira, in oceano Atlantico, per poi fare ritorno in Italia a Riva di Traiano (Roma). Un percorso lungo e impegnativo che all'andata prevede dei "cancelli" obbligatori a Porquerol, Ibiza e Gibilterra, e al ritorno a Ibiza e Bonifacio. La gara si correrà in doppio, con la possibilità di sostituire (anche più volte) un membro dell'equipaggio; inoltre sarà possibile effettuare degli scali tecnici per un totale di 48 ore.

Oltre alle veloci barche della classe 950, alla prova potranno partecipare anche i Class 40 e i Sun Fast 3600 del cantiere francese Jeanneau. Per tutta la flotta è prevista la piombatura del motore (con una penalità di 24 ore per chi lo spiomba) e sono ammessi a partecipare solo velisti che hanno almeno 500 miglia di navigazione in regate ufficiali. La regata, promossa dalla Classe 950 Italia e dal Circolo Nautico di Riva di Tariano, si pone inoltre gli obbiettivi di promuovere la sicurezza e la prevenzione delle emergenze per chi naviga su percorsi lunghi e difficili, e di sensibilizzare velisti e navigatori sul tema ambientale e di protezione del mare. Il dado è tratto, non resta che cogliere la sfida e prepararsi per questa lunga e affascinante avventura.

(Angelo Sindoni)

© Riproduzione riservata

Link:

Allegati: