blu
Il portale pratico del mare sabato, 20 aprile 2024

Maltempo in Usa
fenomeno stagionale


14-03-2017

Abbassamento delle temperature, venti intensi e nevicate. La forte depressione attesa oltreoceano suggella il passaggio dall'inverno alla primavera

Maltempo in Usa
fenomeno stagionale

Cosa succede sulla costa orientale degli Stati Uniti? Scuole chiuse, voli cancellati, allarmi maltempo… Osservando la carta prevista 500 hPa (circa 5500 m) da martedì 14 a venerdì prossimo, si nota il transito di un’intensa saccatura che interesserà, appunto tutta la costa orientale Usa per circa tutta la settimana, spostando i massimi di maltempo da sud a Nord, proprio lungo la costa stessa.

Nel suo processo evolutivo, come si verifica spesso, la saccatura subirà un processo cosiddetto di “cut – off”, ovvero l’isolamento di un minimo in quota, al quale corrisponderà una depressione abbastanza profonda in superficie che si sposterà anch’essa da Sud a Nord. La virulenza del maltempo è dovuta al fatto che il minimo in quota avrà il valore centrale inferiore a 5160 mgp (metri geopotenziali), ovvero 340 mgp in meno del valore medio di altezza della superficie isobarica 500 hPa: 5500 mgp, appunto (vds figura: carta prevista in quota per le 1200 UTC del 15 / 03).

Sono previste significative cadute delle temperature, intensi venti freddi e forti nevicate: nella città di New York le precipitazioni nevose saranno comprese fra 41 e 45 cm; situazione inusuale? No, può accadere che nella stagione di transizione fra l’inverno e l’estate si verifichino irruzioni d’aria fredda di una certa entità e non solo negli Stati Uniti.


Gian Carlo Ruggeri
(Meteorologo)

© Riproduzione riservata