blu
Il portale pratico del mare giovedì, 25 aprile 2024

Maserati Multi 70
alla Rorc Caribbean


20-02-2017

Il trimarano condotto da Giovanni Soldini e il suo equipaggio salpa lunedì 20 febbraio da Antigua per una regata internazionale di 600 miglia tra le isole caraibiche.

Maserati Multi 70
alla Rorc Caribbean

Maserati Multi 70 torna a spiegare le vele. Il trimarano di classe Mod 70 condotto da Giovanni Soldini salpa lunedì 20 febbraio per la Rorc Caribbean Race, una regata con partenza e arrivo ad Antigua che si svolge nelle acque dei Caraibi lungo un dedalo di 11 isole per circa 600 miglia di percorso. Una gara impegnativa tatticamente, considerati i numerosi salti di vento degli Alisei in prossimità delle isole che costringono gli equipaggi a stare continuamente in allerta.
Il multiscafo affronterà la gara ancora in “modalità sviluppo”, ovvero con una deriva tradizionale “Mod” sul lato di dritta e una più evoluta, che consente di navigare in “foiling”, sul lato di sinistra. A bordo insieme a Soldini ci saranno Guido Broggi, François Robert, Oliver Herrera, Carlos Hernandez, John Elkann,  Francesco Malingri e, per la prima volta, Vittorio Bissaro, specialista dei catamarani nella classe Nacra 17, quinto ai Giochi Olimpici di Rio 2016.
Al via della  Rorc Caribbean Race sono attesi 80 equipaggi, tra i quali anche  Phaedro3, l'altro Mod 70, americano, che sarà il diretto concorrente dell'equipaggio italiano.
La partenza della regata è prevista da Fort Charlotte ad Antigua alle ore 11,40 locali (ore 16,40 italiane).

 

© Riproduzione riservata

Link: